C’ERA DUE VOLTE GORI, SINDACO DI BERGAMO
Tempi duri per i Sindaci che si ricandidano, a prescindere dalla qualità del lavoro svolto.
Sono passati in un baleno i cinque anni di Giorgio Gori Sindaco di Bergamo. Di quella bellissima e combattuta campagna del 2014 mi tengo stretta l’intuizione di aver applicato, per la prima volta nelle strategie elettorali, quella che nelle strategie di marketing commerciale è una leva sempre più vincente: la SEGMENTAZIONE, sostenuta, nel campo elettorale, dall’assunto che per l’elettore di quel dato quartiere o frazione le grandi opere sono in fondo togliere quella cacchio di buca del marciapiede sotto casa che da anni nessuno viene a sistemare, mantenere pulito quel giardinetto davanti casa o vedere la propria auto parcheggiata lì sotto. Riflessione, questa, che mi porta sempre più a credere che un programma elettorale è tanto più efficace quanto sia in grado di risolvere i piccoli problemi che un cittadino lamenta guardando ciò che non gli aggrada in quel piccolo mondo reale che gli si presenta davanti ogni mattina aprendo la propria finestra.