SANREMO 2019 ALBERTO BIANCHERI SINDACO

Che Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo dal 2014, avesse deciso di ricandidarsi nel 2019, l’ho capito a dicembre 2017, quando mi ha chiesto di fare un sondaggio per testare il gradimento del suo lavoro.
Dopo la vincente campagna del 2014, tra noi è nato un bel rapporto di amicizia e stima reciproca ed è sempre particolarmente bello per me andare a Sanremo, ritrovare cari amici come Giulio Camillino – suo addetto stampa – e tornare a gustare gli straordinari ravioli di foie gras con tartufo, scaloppa e gamberi rossi crudi di Roberto del Glam.

Un capolavoro del Glam di Sanremo
Un capolavoro del Glam di Sanremo
Il sondaggio di dicembre 2017 sul gradimento di Biancheri
Il sondaggio di dicembre 2017 sul gradimento di Biancheri

Il primo sondaggio

E quando c’è un sondaggio da fare non ho dubbi, chiamo Aldo Cristadoro di Twig, incontrato nella campagna di Giorgio Gori Sindaco di Bergamo del 2014 e mai abbandonato,
Il risultato del sondaggio era soddisfacente, ma con le solite ombre del sempre più crescente consenso per il centrodestra.
Alberto Biancheri è una bella persona, generosa, elegante dentro. Il suo mestiere di ibridatore di fiori (la sua azienda è leader mondiale dei ranuncoli) ha contagiato positivamente la sua anima e, quella sua arte di “saper mettere insieme specie diverse” si è dimostrata particolarmente efficace anche nella sua esperienza politica.
Presentato la vigilia di natale del 2017 al Morgana di Sanremo (pesce crudo ottimo), il sondaggio di Twig distillava un solido gradimento dei cittadini ma, come sempre accade anche nelle migliori famiglie, evidenziava diverse criticità su importanti temi, i soliti che stanno a cuore a tutti i cittadini del pianeta: sicurezza, pulizia, decoro urbano, manutenzioni. Ma anche i dati del voto politico di un’election day 2019 amministrativa e politica nazionale insieme davano non poche preoccupazioni.

Io e Aldo Cristadoro (a sinistra) a Sanremo
Io e Aldo Cristadoro (a sinistra) a Sanremo
Ma il centrodestra resta in forte ascesa
Ma il centrodestra resta in forte ascesa

Ma mancavano ben 30 mesi al voto.
A luglio 2018 il « Gruppo dei 100 » presentava ufficialmente il proprio candidato, benedetto anche dal centrodestra (sedicente) unito: Sergio Tommasini, amministratore delegato Idroedil (gestione discariche) accompagnato da forti dubbi di incompatibilità e inopportunità.
Un mese dopo presento a Biancheri la mia prima analisi di scenario, l’analisi swot e una bozza preliminare di piano di comunicazione.
Praticamente iniziava qui la campagna più lunga del mondo.
La domanda era : lascio solo il competitor a fare la sua campagna contro di me o accendo i motori anchio ?
La seconda che hai detto.

“Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri.”
(Leonardo da Vinci)

Inizio i lavori con una campagna di ascolto dei cittadini, utilizzando gli amici dell’associazione « Sanremo al centro » la lista civica di Biancheri.

L’obiettivo era sondare i quartieri per verificare soprattutto le piccole problematiche irrisolte dall’amministrazione, perchè l’amministrazione avrebbe avuto il tempo di intervenire.

Progetto i banchetti caratterizzandoli con il nome dei quartieri e predispongo un kit di ascolto analogico e digitale : un elementare blocchetto-intervista cartaceo e una webApp per raccogliere informazioni e per l’eventuale registrazione di profili.

il banchetto personalizzato di ascolto dei quartieri
il banchetto personalizzato di ascolto dei quartieri
La WebApp per indicare le priorità di quartiere
La WebApp per indicare le priorità di quartiere
La T-shirt dei volontari di Sanremo al Centro
La T-shirt dei volontari di Sanremo al Centro

Il  kit per i Volontari
dei banchetti

Il kit è composto da:

  • Banchetto smontabile con insegna personalizzata con il nome quartiere
  • Rollup
  • Blocchetto con schede rilevazione problemi
  • Penna biro personalizzata
  • T-shirt
  • Eventuale tablet con form d’ascolto
  • Scheda « punto contro punto » per rispondere con una sola voce a tutte le obiezioni possibili
  • Schede quartiere con l’elenco delle cose già realizzate nei vari quartieri della città
  • Le istruzioni «De banchettum» con i consigli di comportamento.
I social seguono giornalmente l’operazione di ascolto
I social seguono giornalmente l’operazione di ascolto
La stampa informa sull’iniziativa di ascolto
La stampa informa sull’iniziativa di ascolto
Twig registra un sostanziale pareggio tra Biancheri e Tommasini
Twig registra un sostanziale pareggio tra Biancheri e Tommasini

Due amici Spin Doctor

Con il candidato di centrodestra in campo è tempo di un secondo sondaggio per pesare i candidati.
La sostanziale parità emersa ci preoccupa e, per evitare di demotivare i nostri decidiamo di tenercelo per noi.

L'amico spin doctor Giovanni Diamanti cuccato mentre firma il poster dei sostenitori di Tommasini in una festa del centrodestra. Eravamo insieme nella campagna di Padova 2017
L'amico spin doctor Giovanni Diamanti cuccato mentre firma il poster dei sostenitori di Tommasini in una festa del centrodestra. Eravamo insieme nella campagna di Padova 2017

Una sera il « Gruppo dei 100 » organizza una festa alla Canottieri di Sanremo. Trovo un video dell’evento su RivieraTime e, in un paio di soli fotogrammi, scopro una vera chicca: la barba di Giovanni. Sì, era lui ! Il mitico Giovanni Diamanti di Quorum di Vicenza stava firmando il tabellone dei sostenitori.

Giovanni Diamanti è un caro amico spin doctor che ha collaborato con me per la parte social nella campagna di Padova nel 2017 e che spesso mi onora di essere tra i relatori di « Election day », un presigioso evento di formazione (e di sfida tra giovani spin) dedicato alla comunicazione elettorale. Sicuramente il nostro competitor aveva assunto Giovanni per gestire la campagna, un fatto imprevisto che non nego mi abbia dato qualche preoccupazione in più.

Qualche giorno dopo, anche la stampa locale ci mette in diretta competizione.

L'articolo del Secolo XIX sulla sfida tra spin doctor
L'articolo del Secolo XIX sulla sfida tra spin doctor
La sintesi delle 4 fasi della campagna per la ricandidatura di Alberto Biancheri Sindaco
La sintesi delle 4 fasi della campagna per la ricandidatura di Alberto Biancheri Sindaco

C’è poster per te

Terminata la campagna di ascolto, mentre gli avversari sferravano una campagna affissione cattiva (e un pò becera), improntata su ingiustificate critiche alla raccolta differenziata, al decoro urbano e agli immigrati a dicembre mettiamo a punto il vero progetto di campagna, definendone le fasi.

Avviammo la prima fase « Orgoglio sanremese » a gennaio 2019 con una serie di poster di buon 2019 che mettevano però in evidenza importanti realizzazioni e progetti finanziati e in fase di realizzazione.
Realizzai, per questa forma un po’ anomala di comunicazione poco elettorale, creativa, con molto colore e la quasi assenza del nome di Biancheri. Ho racchiuso i 10 tipi di poster in un piccolo video.

Realizzai anche il grande pannello per il Point « 5 anni in 50 scatti » dovumentando le principali realizzazioni dell’amministrazione Biancheri 2014/2019.

Il mega pannello che documenta i 5 anni di realizzazioni affisso al Point Biancheri
Il mega pannello che documenta i 5 anni di realizzazioni affisso al Point Biancheri

Nel frattempo il competitor era sui muri con poster 6×3 (slogan e faccione di Tommasini) inventandosi la bufala che Biancheri aveva lavorato per Sanremo non per 5 anni, ma solo negli ultimi 5 mesi. Ripetendola poi all’inverosimile in tutti gli strumenti e le occasione pubbliche di comunicazione.

Il pericolo dell’iterazione è che poi il concetto potrebbe mettere le radici e crescere, soprattutto nella fascia di popolazione che la sociologia politica francese viene chiamata «Marais», una famiglia politica che non segue la politica, è influenzabile e sensibile soprattutto a messaggi emotivi e a immagini che ad argomentazioni strutturate. Cioè slogan. La maggior parte di di questa fascia di elettorato è indeciso, abita nei quartieri periferici e non si informa. Sintonizzarsi con loro, afferma Luis Costa Bonino nel suo « Manuale di Marketing Politico » è l’investimento più redditizio in campagna elettorale.

La brochure di bilancio di mandato « 5 anni insieme »
La brochure di bilancio di mandato « 5 anni insieme »

Convention
non conventional

Era arrivato il momento di organizzare la prima uscita ufficiale di Alberto Biancheri. Decidemmo di farla al Teatro Centrale di Sanremo, 400 posti, per non rischiare il mitico ma impegnativo Ariston da circa 1.800 posti. Abbigliammo il teatro di luce verde, il colore della campagna di Biancheri, di tanta grafica e mettemmo in Keynote l’intera timeline dell’evento, ricco di video di giovani testimonial e di contributi emotivi,
Preparammo per l’evento anche un « must » delle campagne elettorali per un Sindaco che si ricandida: il report delle cose realizzate nel mandato.nScelsi un classico opuscolo da 36 pagine formato A5, molto ricco di immagini.

Io e Giulio Camillino realizzammo anche un bellissimo video per documentare i 5 anni ben spesi. Un video di 4 minuti che vale davvero la pena di guardare

Alberto Biancheri nel suo One Man Show al teatro Centrale
Alberto Biancheri nel suo One Man Show al teatro Centrale

Teatro Centrale pieno e ottima riuscita, tutti in piedi per il grande Sindaco, che impugna l’opuscolo dei 5 anni di progettualità e realizzazioni per la città.

La lettera di Biancheri ai cittadini, con la tecnica del metodo dialogo di Sigfried Vogele. Per approfondire la tecnica vedi « Lettere a prova di cestino »
La lettera di Biancheri ai cittadini, con la tecnica del metodo dialogo di Sigfried Vogele. Per approfondire la tecnica vedi « Lettere a prova di cestino »

C’è posta per te

Non esiste campagna elettorale, per me, senza l’invio di una lettera ai cittadini. Ho scritto la prima lettera « elettorale » nel 1994 per la campagna di Giacomo Vaciago Sindaco di Piacenza. Una lettera quasi perfetta, che rispettava rigorosamente la tecnica imparata da Sigfried Vogele, guru del direct mailing e inventore del « Metodo dialogo », una tecnica per produrre lettere « a prova di cestino ».
Questa volta ho utilizzato un mio modello semplificato, a bassissimo costo, un semplicissimo pieghevole a tre ante (carta da 170 gr/mq – sufficientemente pesante ma con piega senza cordonature), con simulazione grafica della busta e del francobollo timbrato, ma ad impatto simile ad una lettera imbustata vera e propria.
La distribuzione è stata con un porta a porta di qualità.

Tre per tre

Con la forza di tre liste civiche, la campagna sul territorio continua con banchetti e gazebo, e l’evento del Centrale dà il via alla vera e propria entrata in campo di Biancheri, fino a quel momento impegnato nell’amministrare da Sindaco la città.
Di fatto, nella timeline della campagna erano indicate due campagne, la comunicazione media e social e la campagna che il Sindaco percorreva facendo solo il sindaco. La convention le fece convergere perfettamente. Nei banchetti veniva distribuita la sintesi del programma 2019-20124

Il pieghevole con le 6 priorità del nuovo programma di Biancheri 2019/2024
Il pieghevole con le 6 priorità del nuovo programma di Biancheri 2019/2024

Con la presenza assidua di Biancheri sul territorio i competitor cominciarono a vedersi rosicchiare il vantaggio che un sondaggio di Euromedia (Alessandra Ghisleri) metteva in evidenza, e la reazione si vide dall’ulteriore aumento della loro aggressività sui social, tutta improntata sull’attacco personale del Sindaco.

Quando è giusto replicare e quando no ?
Quando è giusto replicare e quando no ?
Il post FB della svolta della campagna Biancheri
Il post FB della svolta della campagna Biancheri

C’è post per te

Non c’è un attimo nella campagne elettorali in cui non ti chiedi se replicare o no alle critiche. La regola che mi sono sempre dato per una campagna da incumbent è non rispondere alle provocazioni gratuite e alle bufale ma rispondere agli attacchi fuori registro su questioni che riguardano la persona del candidato o le realizzazioni dell’amministrazione.
Ho fatto la consulenza anche a molti sindaci sfidanti e ho consigliato loro di « affondare il coltello » poche volte, al momento giusto ma in profondità.
Resistemmo dunque per settimane agli attacchi senza rispondere, poi Giulio Camillino, addetto stampa di Biancheri, scoprì in un remoto post su facebook una discussione dove si attaccava il sindaco perché non era laureato.
Siamo partiti da questo microscopico frutto dell’albero di Facebook, gli abbiamo aggiunto steroidi e Giulio ed io abbiamo cucinato un post davvero stellato.
E’ stato il vero, assoluto punto di svolta della campagna. Un post magistrale scritto da me e Giulio al momento giusto della campagna, che ha ottenuto un risultato travolgente. Un post che contraddiva tutte le regole dei post: era lunghissimo e senza alcuna immagine. E’ stata la goccia che ha fatto traboccare le emozioni e il consenso della città per un Sindaco gentleman attaccato beceramente.

1546 like, 361 commenti e 309 condivisioni
1546 like, 361 commenti e 309 condivisioni
La tensione nel centrodestra del competitor Tommasini cresce…
La tensione nel centrodestra del competitor Tommasini cresce…

Gli avversari accusarono il colpo, ma non immaginavano che due settimane dopo, come sul ring, presero in piena faccia un « uno-due » definitivo.

L’invito all’Ariston
L’invito all’Ariston
L’allestimento delle vetrine del Teatro Ariston di Sanremo
L’allestimento delle vetrine del Teatro Ariston di Sanremo

Sanremo è Sanremo

Il teatro del secondo pugno mortale fu proprio un vero teatro, anzi, IL teatro, l’Ariston, con i suoi 1800 posti a sedere. Ebbene, entrarono 2.000 sostenitori e ne restarono fuori purtroppo più 200.
Un grande spettacolo organizzato prevedendo attimo dopo attimo la reazione del pubblico. Un evento irripetibile, forse il momento più bello dei miei 25 anni di campagne elettorali. Parlano le immagini.

Il grande spettacolo di un Teatro Ariston, colorato del verde della sua lista civica, con più di duemila persone che acclamano Biancheri
Il grande spettacolo di un Teatro Ariston, colorato del verde della sua lista civica, con più di duemila persone che acclamano Biancheri
Alberto Biancheri abbraccia i candidati sul palco dell’Ariston
Alberto Biancheri abbraccia i candidati sul palco dell’Ariston

Nel corso dell’evento due video, l’ingresso di Biancheri in scena con la vision del secondo mandato.

Emozionante anche il video-racconto di Biancheri sulla visione della città

Io e Giulio Camillino in regia, ripresi con il teleobiettivo alla fine dell’evento
Io e Giulio Camillino in regia, ripresi con il teleobiettivo alla fine dell’evento

Io e Giulio

Eccoci alla regia dell’Ariston, io e Giulio Camillino, felici di aver progettato e realizzato un evento irripetibile.

Alle 20,55 del 27 aprile, con l’uscita dall’Ariston di 2000 persone con gli occhi lucidi, molti dei quali stati fino a tardi a parlare davanti al Teatro ormai chiuso, di fatto terminava trenta giorni prima del voto, la campagna di Alberto Biancheri Sindaco, vincente poi al primo turno come previsto dal sondaggio di Twig.

L’articolo di SanremoNews
L’articolo di SanremoNews
Riviera 24 annuncia il plebiscito per Biancheri
Riviera 24 annuncia il plebiscito per Biancheri
L’articolo di SanremoNews
L’articolo di SanremoNews

Un hotel chiamato Destino

Il destino a volte ci mette lo zampino: ho trascorso l’ultima settimana di campagna elettorale a Sanremo ospite di questo hotel, dal nome spudoratamente predittivo.

Mi sono permesso di suggerire al proprietario di modificare così l’insegna 🙂

La mia proposta di restyling per insegna dell'hotel
La mia proposta di restyling per insegna dell'hotel
La grande vittoria di Giorgio Gori a Bergamo
La grande vittoria di Giorgio Gori a Bergamo

TwinWin

Gran giorno per me domenica 26 maggio 2019 : nelle stesse ore la mia trentaduesima campagna finiva in bellezza anche la mia campagna di Bergamo. Giorgio Gori inaspettatamente veniva rieletto Sindaco di Bergamo al primo turno!

La sera stessa a Sanremo

A tardissima ora, non mi feci certo mancare il crudo con ostriche e gamberi rossi del Glam, accompagnato da una buona bottiglia ghiacciata di ottimo Sancerre…

Bello festeggiare la vittoria al Glam con ostriche e gamberi di Sanremo!
Bello festeggiare la vittoria al Glam con ostriche e gamberi di Sanremo!